Descrizione
La facilitazione digitale nasce ed è prevista dal PNRR, precisamente dalla misura 1.7.2. L’obiettivo è quello di ridurre il divario tra la popolazione che ha competenze e accesso al digitale e quella che, invece, non ha mai utilizzato questi strumenti o non li padroneggia. Il progetto è stato avviato anche perché l’Italia, a livello europeo, risulta tra i Paesi meno digitalizzati. Per rispondere a questa criticità, il progetto prevede l’impiego di facilitatori digitali, figure che supportano la cittadinanza nell’acquisizione di competenze digitali di base, nell’uso dei dispositivi elettronici e nell’accesso ai principali servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Secondo le linee guida della Regione Piemonte, è importante realizzare il maggior numero possibile di interventi diretti a favore dei cittadini, inclusi coloro che si affidano ancora a strumenti cartacei. Obiettivo principale è mostrare che le stesse operazioni possono essere eseguite in formato digitale, in modo sicuro e accessibile.
Attività della facilitatrice (Referente dott.ssa AS Tocco Gloria)
Le attività svolte dalla facilitatrice includono:
1. Attivazione, recupero e gestione dello SPID;
2. Acccesso al Fascicolo Sanitario Elettronico;
3. Navigazione e utilizzo dei servizi INPS;
4. Uso e funzionalità della Carta d’Identità Elettronica (CIE);
5. Supporto base all’utilizzo dello smartphone, gestione delle app e ottimizzazione della memoria.
L’intervento è sempre personalizzato in base ai bisogni della persona, con un approccio pratico e chiaro, evitando azioni tecniche che non rientrano nelle mansioni del facilitatore.
Modalità di segnalazione e contatti
Il cittadino potrà contattare direttamente la referente facilitatrice Dott.ssa AS Tocco al numero di telefono 331 6245052 oppure all’email gtocco@aslal.it per prendere appuntamento.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
02/12/2025 09:41