Raccolta olio vegetale esausto

L'olio vegetale esausto si raccoglie nel bidone blu

Data:
Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Raccolta olio vegetale esausto

Descrizione

In Piazza Martiri 9 Ottobre 1944 è presente il bidone di COLORE BLU all'interno del quale si possono depositare i contenitori chiusi, in plastica, contenenti l'olio.

Perché recuperare gli oli e grassi di cucina?- Per ridurre i rifiuti a carico del sistema fognario comunale.- Per ridurre gli interventi (privati e comunali) necessari a causa della formazione di tamponi grassi.- Per eliminare i grassi alimentari negli impianti di depurazione (con riduzione dei costi di gestione).- Per eliminare il rischio di soffocamento della flora e della fauna nei corsi d’acqua.- Per ridurre l’uso di oli vegetali nelle lavorazioni industriali a favore di quelli di recupero.Come di recupera?Gli oli domestici di scarto e i grassi animali devono essere raccolti in appostiti contenitori di plastica (es. bottiglie) e devono essere successivamente conferite chiuse, nei contenitori posizionati nei punti di raccolta comunali.Personale qualificato provvederà periodicamente al loro ritiro, inviando il tutto all’impianto di trattamento per ottenere oli di recupero da utilizzare in molteplici lavorazioni industriali (Bio-diesel, produzione di corrente, generazione di calore etc…).Cosa conferire?Si:- Oli dei barattoli sott’olio;- Oli derivanti da fritture e/o cotture in pentola- Oli scaduti, burro e/o similariNo:- Residui di cibo;- Acqua di lavaggio delle pentole, piatti, vasetti o di qualsiasi altro genere.

17/11/2023 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!